persone & idee

Vacanze per grandi e piccoli

Salecina è a disposizione di tutti: giovani e anziani, grandi e piccoli, viaggiatori solitari, famiglie e gruppi. E quando si condivide uno dei punti fondamentali della sua storia, il fatto che sia un luogo di incontro per persone interessate alla politica e provenienti dai movimenti di sinistra europei, ci si sente davvero a casa.

Nella casa si parla tedesco e italiano. Tutti i membri del Team sono bilingue così come i documenti informativi. Gli ospiti trovano sempre il modo di capirsi e di comunicare tra loro anche se non padroneggiano l’una o l’altra lingua. Già questo dice qualcosa sull’atmosfera aperta e semplice di Salecina.

I bambini riescono senza problemi a superare i confini linguistici e a trovare nuovi amici. La casa e l’area circostante offrono numerose possibilità di gioco, niente limiti alla fantasia!

Collaborazione degli ospiti

Lo svolgimento e l’organizzazione delle mansioni quotidiane, come cucinare e pulire, è di competenza degli ospiti e questo aspetto è una particolarità fondante di Salecina. Per i fondatori Amalie e Theo Pinkus era semplicemente impensabile assumere personale per servire le persone presenti nella casa. Esistono tanti altri centri di vacanza alternativi, ma nessuno si basa sull’idea dell’autogestione da parte degli ospiti.

Grazie al fatto che tutti i presenti ogni giorno contribuiscono alla vita in comune, il metodo funziona ormai da cinquant’anni. Sono questa idea straordinaria dell’auto-organizzazione degli ospiti e la sua messa in pratica che creano e fanno vivere l’atmosfera unica e speciale di Salecina. Non è facile spiegarlo, bisogna viverlo…

Sondaggio su Salecina

Nel 2017 delle studentesse della scuola superiore per la tecnica e l’economia di Coira (HTW) hanno svolto un sondaggio per Salecina. Diverse centinaia di ospiti hanno compilato il questionario. Inoltre sono state fatte delle interviste con singoli. Nell’autunno del 2017 sono stati presentati i risultati al Consiglio di Salecina. L’indagine, le interviste e i risultati sono in inglese.

Qui trovate il pdf da scaricare.

INFO-Newsletter

Il notiziario «Salecina Info» viene pubblicato tre volte all’anno. È redatto da alcuni membri del Consiglio di Salecina e contiene notizie e contributi da Salecina e dalla Regione, in tedesco e in italiano. Il notiziario viene inviato alle amiche e agli amici di Salecina, alle abbonate e agli abbonati. Inoltre potete trovarlo anche qui, sul nostro sito. L’edizione di dicembre del notiziario viene inviata a tutti gli ospiti della casa insieme al programma dei seminari e dei corsi previsti per l’anno successivo.

Ultima edizione: Info no. 158

L’attenzione per l’ambiente

L’ecologia e la sostenibilità ambientale fanno parte della filosofia di Salecina, per questo cerchiamo di limitare il più possibile l’impatto ambientale: acquistiamo alimenti regionali, utilizziamo energia da fonti rinnovabili, il riscaldamento è a legna e separiamo i rifiuti, rifornendo così l’impianto a biogas dell’Alta Engadina.

Salecina è certificata come Struttura ricettiva ecologica/sostenibile secondo il marchio di sostenibilità svizzero Ibex Fairstay (una volta denominato «Steinbock-Label») e vanta, con l’attribuzione del livello “Platinum”, il miglior risultato possibile.

Un impatto essenziale sull’ambiente di una casa vacanze è notoriamente l’utilizzo dei mezzi di trasporto da parte di chi la frequenta: il viaggio in auto o con l’aereo ha un impatto molto più elevato rispetto agli spostamenti con i mezzi pubblici. Quando lo spostamento avviene con l’auto dovrebbe essere ottimizzato col sistema del car sharing.