posizione & ambiente

L’Alta Engadina, fortemente turisticizzata, con la sua fitta rete stradale e i parcheggi, l’aereoporto di Samedan con impianti modernissimi, i palazzi dello sport e le offerte per un turismo “al top” e per tutte le esigenze immaginabili è per fortuna lontana da Salecina. Molte di queste opportunità vengono però utilizzate volentieri anche da parecchi ospiti di Salecina.

La posizione di Salecina, circondata da prati e piste di fondo, è ideale. Non esiste traffico locale, vietato negli anni Settanta dal Comune con grande soddisfazione della casa. Il flusso internazionale del Passo del Maloja è abbastanza lontano da non disturbare il meraviglioso silenzio: potremmo ben meritare la palma d’oro come primo progetto di turismo soft.

Alta Engadina/Bregaglia

Geograficamente Salecina si trova sul confine tra l’Alta Engadina e la Bregaglia, dal punto di vista amministrativo appartiene alla Bregaglia, di lingua italiana. L’incantevole sentiero che collega il paese di Maloja alla casa si percorre in 20 minuti. La nostra struttura, distante da altre abitazioni, si trova nei pressi del fiume Orlegna, circondata da prati e al margine di un bosco di larici, immersa nell’aria frizzante di montagna.

Montagne

Le montagne che circondano la casa sono imponenti, alcune superano i 3000 metri di altitudine, il Bernina si eleva oltre i 4000 metri. Molte cime sono adatte a scalatori esperti.

Ghiacciai

I ghiacciai dell’Alta Engadina e le palme dell’Italia (Chiavenna) distano solo pochi chilometri tra loro. Gli autobus locali li collegano quotidianamente. Chi desidera, anche solo una volta nella vita, ammirare un ghiacciaio come quello del Forno può iniziare l’escursione partendo direttamente dalla casa di Salecina!

Fiumi e laghi

Sulle montagne attorno a Salecina si trovano le sorgenti di fiumi importanti, primo tra tutti l’Inn, che modella il meraviglioso paesaggio lacustre dell’Alta Engadina. Sulle sponde dei laghi si sviluppano rinomati luoghi di villeggiatura come Sils-Maria, St. Moritz e Pontresina. Sul lago ghiacciato e nei dintorni, da Maloja a S-chanf, ogni anno, la seconda domenica di marzo, ha luogo l’ormai famosa maratona di sci di fondo.

Sport e natura

A Salecina si possono praticare tutti gli sport di montagna invernali ed estivi, oppure semplicemente passeggiare sulle meravigliose rive dei laghi.
Gli impianti di risalita più interessanti della Svizzera, come quelle del Corvatsch o del Diavolezza, si raggiungono con facilità e in breve tempo con l’autobus.
La pista di sci di fondo passa proprio di fianco alla nostra casa.

Bregaglia

Paesini dall’atmosfera dell’Italia settentrionale, come Soglio, situati a ridosso di irte montagne, delineano il paesaggio.

Italia

A 20 km da Salecina si trova il confine italo-svizzero e, poco oltre, Chiavenna, graziosa cittadina alpina.

Premio Wakker 2015

La Val Bregaglia, valle del Sud del Canton Grigioni, dal 2010 Comune unico Bregaglia, è stata insignita del premio Wakker 2015 dall’Heimatschutz Svizzero (Ente per la protezione del patrimonio artistico e naturale) con un’importante motivazione. Il Comune Bregaglia ha saputo individuare i suoi punti di forza nel prezioso patrimonio edilizio esistente e nel paesaggio antropico ben preservato.

In effetti la Bregaglia può essere presa come esempio riuscito di una fusione di Comuni di una valle in una zona periferica della Svizzera. L’unificazione avvenuta nel 2010 degli allora cinque comuni bregagliotti ha permesso alla comunità di sviluppare una strategia complessiva per il futuro. Il progetto si prefigge di includere ospiti potenziali e persone del posto, mantendo e migliorando l’attrattività di un luogo dove sia possibile vivere e lavorare.

Salecina per tutte le stagioni

Salecina è aperta tutto l’anno. Per i mesi di alta stagione (febbraio-marzo e luglio-agosto) consigliamo di prenotare con anticipo. Altrimenti di solito c’è posto anche per chi decide di passare a trovarci all’ultimo momento. I periodi tra fine aprile e metà giugno e tra fine ottobre e prima di Natale sono i più adatti per una vacanza tranquilla e riposante. In questi lassi di tempo c’è spazio anche per gruppi numerosi, delle scolaresche e per convegni.

Da dicembre a metà maggio Salecina e Maloja sono immerse nella neve. Sopra i 1800 m. di altitudine anche in estate possono verificarsi improvvisi episodi di freddo, consigliamo quindi di portare sempre anche un abbigliamento caldo e scarpe adatte. Non è invece necessario portare il sacco a pelo (anche se, per motivi ecologici, per chi pernotta una sola notte è possibile e consigliato) perché coperte di lana, piumini, cuscini e lenzuola sono a disposizione.

Arrivo & informazioni:

Eccovi tutte le informazioni: >>qui…

Salecina – Ferien- und Bildungszentrum / Centro di vacanze e formazione info@salecina.ch