link & FAQ

Link esterni

www.bergell-blog.ch

Das Bergell ist eine faszinierende Landschaft. Hier anzukommen fühlt sich wie ein Geschenk an: Meist steht ein sanftes Licht im Tal, die Gerüche nach Bergwald, Wiesenblüten und Früchten aus den Gärten sind intensiv. Dazu diese Farben: helles Steingrau, strahlendes Blau, leichte Ocker-Töne, sanftes Gelbgrün, gelegentlich ein intensiveres Rostrot. Jedesmal ist man überwältigt.
Blog von Veronika Rall

www.oekohotel.ch

«Der andere Hotelführer» der Schweiz: Hier ist Salecina natürlich auch vertreten.

FAQ

Per facilitare il vostro arrivo a Salecina, ecco alcuni consigli su come utilizzare la casa:

Mezzi pubblici inclusi nel soggiorno

Sul posto
Gli ospiti che trascorrono due o più notti a Salecina otterranno il trasporto pubblico gratis per tutto il soggiorno in Bregalia,  Alta Engadina, tra Chiavenna, Maloja, Spinas, Cinuos-chel e Alp Grüm, con il bus Engadin, l’autopostale, il bus locale di St. Moritz o la Ferrovia Retica. Il biglietto viene consegnato solo al momento dell’arrivo a Salecina.

Arrivo dall’Italia
Da Chiavenna l’autopostale viaggia quasi ogni ora direttamente fino a Maloja. Acquista un normale biglietto online su www.sbb.ch, o direttamente alla stazione di Chiavenna, o sull’autobus. Una volta a Salecina, ci dai il biglietto originale, o facciamo la copia e ti scaliamo l’importo dal conto.

Arrivo dalla Svizzera (e Costanza)
L’introduzione del collegamento veloce attraverso il Tunnel della Vereina ha accorciato di mezz’ora il viaggio verso Maloja.

Partenza con i mezzi pubblici:

Per gli ospiti in partenza Salecina offre, se necessario, il trasporto dei bagagli.

Salecina è gestita dai suoi ospiti. Molti ospiti conoscono la casa anche negli angoli più nascosti (e magari hanno anche aiutato a costruirla). Loro potranno dare una risposta esauriente alle domande dei nuovi arrivati. Di notte nessun capocasa è in servizio.

Consigliamo di utilizzare come bagaglio uno zaino più grande per il vostro vestiario e uno ridotto per le escursioni / spostamenti quotidiani. Questo vi permetterà di percorrere all’arrivo e in partenza il sentiero estivo o invernale che attraversano un paesaggio incantevole. Di notte è necesario una torcia. Nelle stagioni intermedie conviene informarsi sulla percorribilità di detti sentieri.

Di fronte alla cucina al piano terra c’è un armadio con un assortimento di bevande alcoliche e non-alcoliche. Il bar rimane normalmente aperto 24 ore e funziona secondo il principio dell’autogestione. I prezzi delle bevande sono indicati. Chi si serve paga subito le bevande. Gli ospiti possono sistemare le proprie bevande personali negli appositi scaffali nella sala da pranzo grande.

Salecina presta tre biciclette gratuitamente con la responsabilità di chi la usa.

Se vi viene voglia di bere un caffè, andate nella cucina al pianoterra nella casa principale. Caffè, tè e latte sono a vostra disposizione. C’è un armadietto/dispensa e un piccolo frigorifero per gli alimenti privati degli ospiti. Il frigorifero grande, invece, serve per la colazione e ciò che è a disposizione di tutti. Qui, all’ora di pranzo, i capicasa mettono a disposizione di tutti gli eventuali avanzi della sera prima. Per favore lavate le stoviglie che usate durante la giornata e lasciate la cucina in ordine e pulita!

Dopo aver ricevuto la conferma della prenotazione va eseguito il pagamento della caparra. Questa corrisponde all’incirca alla metà del prezzo del pernottamento per persona calcolato con la quota copertura dei costi. Il saldo per il soggiorno sarà calcolato durante il soggiorno a Salecina e può essere regolato in CHF oppure in €uro,  in contanti oppure con un bonifico.

Purtroppo i cani non possono accedere agli edifici. Da circa metà maggio e settembre i cani che dormono da soli, possono pernottare in una gabbia nel deposito. Chi volesse prenotare portandosi un cane, è chiesto di comunicarlo.

La cena inizia alle ore 19.00. Una campana segnala quando è pronta. Dopo aver mangiato ognuno sparecchia e pulisce il proprio tavolo.

Dopo cena tutti gli ospiti si riuniscono nella sala grande e si distribuiscono i servizi per il giorno dopo. Capicasa e ospiti hanno la possibilità di dare informazioni interessanti riguardo la casa e la regione. Gli ospiti apprezzano molto se il responsabile della coordinazione ha dato un’occhiata ai giornali per le notizie dal mondo. Il coordinatore/la coordinatrice prima di cena passa dall’ufficio per ricevere le informazioni da parte dei membri del team di gestione e le previsioni del tempo. Occorre organizzare una persona che faccia la traduzione durante la coordninazione, qualora siano presenti ospiti sia di lingua tedesca che italiana.

Nell’ingresso al pianoterra del dormitorio c’è uno spazio dove lasciare le vostre scarpe e infilare quelle da casa.

Le docce si trovano al pianterreno del dormitorio. Vi preghiamo di risparmiare il più possibile l’acqua e di usare poco sapone possibilmente non inquinante. Dopo un trattamento nel depuratore posto nel sotteraneo del cortile di Salecina l’acqua finisce nel torrente Orlegna qui vicino.

È possibile solo all’esterno. Davanti agli ingressi ci sono diversi posacenere, si prega i fumatori di svuotarli regolarmente.

Nella piccola sala della colazione trovate un armadio con giochi di società, all’esterno si può giocare a ping pong. Dopo l’uso vi preghiamo di riordinare le racchette da ping-pong e le sedie sdraio nel locale delle biciclette. Lo stesso vale anche per e le coperte di lana da riordinare nel dormitorio.

All’esterno dell’ufficio trovate un espositore di giornali svizzeri, tedeschi e italiani. Dopo la lettura vi preghiamo di riportarli al loro posto. Nella biblioteca c’e un grande assortimento di libri in lingua tedesca e italiana, fra questi anche tanti libri su temi regionali. Vi preghiamo di non portare a casa i libri della biblioteca.

Scambio libri: Nella grande sala da pranzo potete lasciare i vostri libri già letti per altri ospiti e portarne a casa uno che vi interessa.

Informazioni sulla zona, numeri di telefono importanti, orari d’apertura dei negozi, orari dei mezzi di trasporto etc. sono affissi sulle bacheche o si possono chiedere in ufficio. Chi tiene gli occhi aperti si meraviglierà di quante informazioni si possono trovare sulle pareti e sulle porte di Salecina.

Informazioni su ingredienti che possono provocare allergie o reazioni indesiderate sono ottenibili su richiesta nell‘ufficio.

Ricordiamo che Maloja si trova a 1’800m di altitudine. In pieno inverno si raggiungono temperature fino a -20°C. Automobili con batterie vecchie e/o con diesel senza adittivo possono avere problemi. Va da se che è fortemente consigliato di arrivare solamente con pneumatici invernali montati e catene a bordo. L’uso delle catene, con certe condizioni atmosferiche, è reso obbligatorio sul passo.

La lavatrice nella lavanderia (al piano terra del dormitorio) può essere messa in funzione solo dai capicasa. In caso di necessità  potete dare loro l’incarico per un bucato, costo Fr. 5.-. Bisogna avere abbastanza indumenti per una lavatrice completa.

Nel caso siate arrivati con l’auto privata, il parcheggio si trova vicino alla Villa Baldini. Il parcheggio è gratis tutto l’anno. Potete portare la macchina davanti a casa solo per scarico e carico dei vostri bagagli. Il Cantone controlla periodicamente e nel caso emette multe.

Alla vostra partenza depositate la vostra biancheria da letto nella cesta rossa che si trova in lavanderia. Qui sarà lavata e preparata per i prossimi ospiti. Per piacere rovesciate il tessuto delle federe e chiudete le cerniere.

I letti riservati per voi sono indicati nella lista “check-in” all’entrata del dormitorio. Al pianoterra, vicino alla scala, c’è un armadio con lenzuola, federe per trapunte e cuscini. Trapunte e cuscini sono già nelle stanze. Altre coperte sono nell’armadio all’ultimo piano.
Sia di notte che di giorno siete pregati di evitare rumori inutili nel dormitorio.
Spegnete sempre le luci, chiudete porte e finestre quando uscite dai locali.

La domenica alle 18.00 nella piccola sala da pranzo vengono programmati i menu della settimana successiva insieme agli ospiti interessati.

Fogli informativi sono appesi nel dormitorio e nella casa principale. In tutti gli spazi abitabili ci sono i sensori antincendio. Le manichette dell’acqua sono al primo piano nel dormitorio e davanti all’ufficio. Dopo pochi minuti l’allarme viene inoltrato alla centrale dei pompieri. Per questo occorrono sempre due ospiti che si assumano l’incarico, nell’eventualità di un allarme, di comunicare con i pompieri o/e con qualcuno dei capicasa. Le istruzioni sono appese all’entrata della casa principale, vicino alla centralina d’allarme. In caso d’allarme tutti devono uscire all’esterno degli stabili anche se potrebbe trattarsi di un falso allarme.

Alta stagione*
– Con disdette entro sei settimane prima della data d’arrivo prevista = 30 CHF per persona e notte, corrispettivo della caparra richiesta.
– Con disdette prima di sei settimane prima della data d’arrivo prevista = 30 CHF complessivamente

Bassa stagione
– Con disdette entro due settimane prima della data d’arrivo prevista 30 CHF per persona e notte, corrispettivo della caparra richiesta.
– Con disdette prima di due settimane prima della data d’arrivo prevista = 30 CHF complessivamente

* dal 1° febbraio al lunedì di pasqua / dal 1° luglio al 31 agosto / dal 20 dicembre al 6 gennaio

Anche se i posti letto verranno occupati da altri ospiti, siamo costretti a chiedervi lo stesso le quote sopra elencate. Vi ringraziamo della vostra comprensione.

Se il pagamento delle quote di cui sopra dovessero procurarvi dei problemi finanziari oppure se ci sono altri motivi, che potrebbero impedirvi di pagare la quota intera, lasciamo a voi la decisione dell’ammontare che potete pagare, ricordandovi che per Salecina la perdita aumenta più il periodo è richiesto, meno posti letto ha la stanza, con più anticipo avete prenotato e più tardi avete disdetto.

Gli avanzi di cibi cotti e dei rifiuti organici (escluso ossa), vanno nel secchio presente in ciascuna cucina. I secchi vanno vuotati nel bidone nero posto vicino al posteggio dell’auto di Salecina. I rifiuti organici vengono ritirati periodicamente e utilizzati per la produzione di biogas.

Per le batterie scariche e le lampadine non più funzionanti utilizzare l’apposito recipiente davanti all ufficio sopra l’armadio nero.

I rimanenti rifiuti vanno nei sacchi neri che una volta pieni, vanno legati con due nodi e riposti nel cassonetto di legno che si trova tra l’ingresso dei fornitori e il posteggio dell’auto di Salecina.

Carta, cartone, vetro, plastica, lattine sono raccolti ciascuno negli appositi  contenitori predisposti nelle cucine e nell’ingresso del dormitorio. 

Le bottiglie vuote con reso, della maggior parte delle bevande che si possono acquistare a Salecina, vanno messe nelle apposite casse nella cucina al piano terra. Anche la bottiglia della Rivella, pur essendo in plastica, va messa nella sua apposita cassa. Mentre le bottiglie in PET in generale vanno messe nel contenitore della plastica.

Cerchiamo di limitare la dispersione di calore. Chi apre finestre o porte per arieggiare nella stagione fredda, si ricordi di chiuderle di nuovo dopo qualche minuto. Dormire con le finestre aperte va bene, se i caloriferi in camera vengono spenti girando il termostato sullo zero.

A ogni ospite è richiesto di svolgere una mansione al giorno. Potete provvedere da soli a scegliere i turni scrivendo già prima della coordinazione il vostro nome sulla lavagna dei servizi appesa davanti all’ufficio.

Servizi pulizie: le pulizie possono essere effettuate in qualunque momento della giornata. Il giovedì, oltre ai servizi quotidiani, ha luogo la pulizia settimanale delle cucine e delle dispense.

Materiale per le pulizie: si trova nelle cucine; subito dietro la porta della cucina di sotto, all’ingresso del solaio (vicino alla stanza dei bambini); nel dormitorio l’armadio si trova dietro la porta dell’ingresso delle docce. Le descsrizioni dei servizi di pulizia sono appese sulle porte degli armadi.

Servizio prima colazione: se la casa è piena, o quasi, la prima colazione va eseguita in due turni: il primo dalle 07.30/08:00 alle 09:00; il secondo dalle 09:00 alle 10:00. Il/la responsabile trova cibo e bevande necessarie su un carrello e nel frigorifero nella cucina da basso. Bisogna apparecchiare nella sala da pranzo piccola, preparare tè e caffè, latte caldo e freddo, portare sui tavoli pane, formaggio, müesli, burro, marmellata e, alla fine del turno, le stoviglie usate vanno lavate. Dopo le 10:00 tocca invece ai singoli ospiti prepararsi la colazione e poi pulire le stoviglie.

Servizio cucina: Dalle ore 17:00 viene preparata la cena nella cucina di sopra. 2-6 persone (secondo la quantità di ospiti presenti in casa) si dedicano a questo servizio. I capicasa preparano ingredienti, quantità e, se necessario, supportano il gruppo con ricette e consigli. Il gruppo che cucina apparecchia e porta il cibo in tavola comunicando con il suono della campana l’inizio della cena. E’ sottinteso che chi assume il compito di cucinare è in buona salute. La descrizione delle norme igieniche a cui attenersi è appesa in cucina.

Servizio lavaggio piatti: Dopo cena, gli ospiti sparecchiano: Le pentole e i vassoi vanno lavati nella cucina di sopra; piatti, bicchieri, posate e tutto il resto, invece, nella cucina da basso. Per il servizio lavaggio piatti sono necessarie 4-6 persone. Nella cucina di sotto c’é una lavastoviglie, le stoviglie devono essere sciacquate con acqua fredda prima di inserirle! Finito il lavaggio bisogna vuotare e lavare i secchi rossi del composto organico nelle due cucine, cambiare i sacchi dell’immondizia, spazzare e lavare il pavimento.

Servizio della casa: il servizio della casa è un jolly, chiedete in ufficio cosa si può fare (p.es. piegare dei depliant, falciare l’erba, strappare le erbacce dall’orto, o ciò che occorre al momento).

In caso di maltempo trovate dietro il deposito delle scarpe un locale per i vostri vestiti bagnati dotato di deumidificatore, se questo è in funzione, ricordatevi di chiudere la porta. Nello stesso locale potete lavare a mano la vostra biancheria personale in un lavandino.

All’entrata della casa principale trovate il telefono per gli ospti. Da questo è possibile chiamare gratuitamente tutti i numeri telefonici in Svizzera. Non è possibile invece chiamare numeri telefonici all’estero. È possibile farsi chiamare. Il numero di telefono è 0041 (0)81 824 33 98.

Nella casa principale c`è la ricezione internet, nella sala da pranzo piccola al piano terra e nella „Stüva“ al secondo piano.

Ferien- und Bildungszentrum
Centro di vacanze e formazione
Via Cavlocc 25, 7516 Maloja
Tel: +41 (0)81 824 32 39 / Fax: +41 (0)81 824 35 75
info@salecina.ch

Centro di vacanze e formazione e facebook

Varia

Festival della castagna

Tra settembre e ottobre per i golosi si svolge il Festival della castagna, durante il quale vengono proposte molte iniziative interessanti, come ad e sempio degustazioni di prodotti locali, visite guidate e serate.

Salecina – Ferien- und Bildungszentrum / Centro di vacanze e formazione info@salecina.ch