personale & ospiti

I cuochi migliori del mondo

A Salecina gli ospiti fanno anche parte del personale della casa e questo rende il soggiorno un’esperienza particolare. Inoltre questa doppia funzione permette di raggiungere anche un’ottima qualità del servizio: nessuno meglio dell’ospite conosce le proprie esigenze!

E dato che qui cucina esclusivamente chi ha voglia e piacere di farlo, anche i piatti sono “specialità” ogni giorno. La varietà delle proposte culinarie è data dai prodotti stagionali e locali di Salecina: latte dal contadino che d’estate tiene le mucche nei prati intorno a Salecina, carne del macellaio della valle, formaggio di capra dell’alpeggio del Cavloc…

Ogni domenica gli ospiti appassionati di cucina programmano il menu della settimana insieme al Team di gestione. Spesso nascono idee particolari, provenienti dai Paesi più diversi, anche se non mancano mai le specialità più amate della Regione, come i pizzoccheri o lo «Schaf Verdämpf» (uno spezzatino di carne di agnello).

Anche la colazione ha il suo fascino: la marmellata è confezionata da un ospite, il formaggio viene dalla latteria, per un buon caffè espresso la caffettiera è a disposizione… Svegliarsi a Salecina è un piacere!

Pizzoccheri

Un esempio dal libro di cucina «Alle sette è pronto!».
Ingredienti:

  • 500 g Pizzoccheri
  • 250 g Patate
  • 250 g Verza
  • 200 g Bietole
  • 150 g Burro
  • Casera o Bitto o formaggio di latteria a pezzetti: 250 gr
  • Grana grattugiato: 150 gr
  • Aglio: uno spicchio
  • Salvia: qualche foglia

Preparazione:

In una pentola capiente con acqua bollente salata si buttano le verdure, poi le patate e, alla ripresa del bollore, la pasta.
Si lascia cuocere14/15 minuti.

Preparando nel frattempo il formaggio a pezzetti, il grana grattugiato, il burro sciolto con la salvia.

Appena la pasta è cotta, scolatela non perfettamente,

e alternate subito strati di burro, formaggi e pasta. Servite subito in insalatiere riscaldate e, soprattutto, non metteteli in forno.

Dalla Regione, per la Regione

Salecina è una casa attenta all’ambiente. Per quanto possibile la nostra filosofia prevede che si usino prodotti della Regione. Per saperne di più…

Domande sull’organizzazione? In questa rubrica rispondiamo a questa ed altrenumerose domande (FAQ).

«Alle sette è pronto!»

Le quindici ricette più amate a Salecina, la casa fra le montagne dove s’incontra l’Europa.

Il prezzo è di Fr. 9.-, più eventuali costi di spedizione: aspettiamo le vostre ordinazioni! info@salecina.ch