team & idea

Autogestione

Sin dall’anno della fondazione nel 1972, la Casa di vacanze e formazione Salecina è sempre stata autogestita. Quello che può sembrare complicato, si realizza ormai da decenni ed è motivo di attrazione per Salecina:

  • Quattro membri del Team di gestione garantiscono la continuità. Il Team si occupa di prenotazioni e contabilità, acquisti e forniture alimentari.
  • Una ventina di “Salecinesi” è impegnata in commissioni che si occupano di pubblicità, seminari, finanze, redazione del Notiziario, questioni edili e di gestione del personale.
  • I membri del Team di gestione e delle commissioni formano il Consiglio di Salecina, il quale ha lo scopo di prendere tutte le decisioni importanti, soprattutto riguardo il programma, i prezzi e il personale.
  • Dal punto di vista giuridico Salecina è una fondazione. Il suo Consiglio si assume le responsabilità di fronte all’Autorità di vigilanza e garantisce il mantenimento del patrimonio della casa.

Gli ospiti danno una mano, cucinando e svolgendo le pulizie. Salecina è quindi una casa dove i presenti sono invitati a collaborare e a partecipare in modo attivo. Ovviamente gli stessi possono semplicemente fare vacanza o partecipare a un corso, possono però anche fare proposte, dare idee e proporre o realizzare eventi in autonomia.

Il Consiglio di Salecina

Per rendere funzionale l’autogestione e la collaborazione attiva sono state istituite le commissioni e il Consiglio di Salecina. Chi desidera collaborare si può rendere disponibile in una delle commissioni a seconda delle proprie attitudini e interessi. Le Commissioni attualmente esistenti sono:

  • La Commissione INFO, che redige il notiziario della casa con informazioni su Salecina e la regione;
  • La Commissione Pubblicità, responsabile delle PR, del sito, dei Social Media, degli spot radiofonici e degli annunci promozionali su giornali e riviste;
  • La Commissione Seminari, che stila il programma dei corsi e dei seminari, valuta le proposte che pervengono dagli ospiti e propone iniziative ed eventi;
  • La Commissione Edile, che elabora proposte per la manutenzione della casa per renderla più funzionale e accogliente;
  • La Commissione Personale, che, insieme ai membri del Team di gestione, stabilisce come suddividere i compiti all’interno del Team e seleziona il personale da assumere nel Team;
  • La Commissione Finanze, responsabile della pianificazione finanziaria generale e della stesura del Budget annuale.

Il Consiglio, di cui fanno parte circa venticinque persone provenienti da Germania, Italia e Svizzera, è l’organo che tiene in funzione Salecina ed è composto dal Team di gestione, gli ospiti attivi e i nove membri del Consiglio della Fondazione. Le sedute plenarie sono bilingue, italiano e tedesco.

Sei interessata/o a una collaborazione attiva? Hai tempo e voglia di mettere a disposizione impegno e competenze come volontario? (si richiede una comprensione almeno passiva delle due lingue)
Basta mandare un’email a info@salecina.ch, Oggetto: collaborazione attiva. Sarai invitato al prossimo fine settimana di Consiglio. Il Consiglio si svolge due volte l’anno, in primavera e in autunno, dal venerdì sera alla domenica mezzogiorno.

Statuti

Dal punto di vista giuridico Salecina è una fondazione registrata nel Registro delle Imprese. Il Consiglio di fondazione rappresenta Salecina di fronte alla Sovrintendenza Cantonale e garantisce il mantenimento del patrimonio a lungo termine dell’immobile iniziale.

Lo scopo di Salecina è esplicitato negli Statuti della Fondazione:

  • Lo scopo della Fondazione è quello di erigere una struttura di vacanza e formazione per le persone meno abbienti e per chi necessita di un periodo di riposo.
  • Con tale obiettivo la fondazione può entrare in possesso di terreni o alienarli e prendere tutti i provvedimenti necessari a promuovere lo scopo della fondazione.

>Da scaricare: Statuto della Fondazione Salecina

I componenti del team sono assunti come dipendenti della Fondazione Salecina, ma sono anche membri attivi del Consiglio di Salecina con diritto di voto. Le mansioni sono: l’organizzazione delle prenotazioni (registrazione, gestione delle e-mail e delle telefonate); le pratiche burocratiche (registrazioni contabili, di cassa ecc.); le ordinazioni e l’organizzazione del materiale per favorire la parte di autogestione degli ospiti; la cura della casa (intervento diretto o attraverso tecnici); le relazioni con ospiti, fornitori, interlocutori…

Salecina – Ferien- und Bildungszentrum / Centro di vacanze e formazione info@salecina.ch