arrivo & informazioni

Con i mezzi pubblici, perché il clima vale per noi!

Salecina ha dichiarato l’emergenza climatica e sostiene l’obiettivo dello Sciopero climatico della Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo, nella primavera del 2022 il Consiglio di Salecina ha adottato misure di protezione del clima di ampia portata. Ad esempio, vorremmo incentivare un maggior numero di ospiti a non utilizzare più auto a benzina o diesel per spostarsi da e verso Salecina. È qui che Salecina produce di gran lunga la maggior parte dei gas serra (83%).

Contributo per la protezione del clima per gli ospiti che viaggiano in auto

Il 1° gennaio 2024 è entrato in vigore il contributo per la protezione del clima richiesto a chi arriva a Salecina in automobile. Il contributo è destinato ad alimentare il fondo di Salecina per il clima. È riscosso per ogni veicolo, indipendentemente dal numero di passeggeri, e si basa sulla distanza percorsa. Con questa misura, Salecina mira a ridurre gli spostamenti in automobile e a incoraggiare le persone a viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici. Questo perché la maggior parte delle emissioni di CO2e che gravano sul bilancio climatico della casa è generata dagli spostamenti in automobili a combustibile fossile da e per Salecina. Chi ha difficoltà a usare i trasporti pubblici per motivi di età, di malattia, di disabilità, familiari o personali è esentato dal versamento del contributo. L’esenzione si basa su un’autovalutazione e può essere comunicata al team senza ulteriori spiegazioni. Le persone per le quali il viaggio in treno o in autopostale costituisce un ostacolo finanziario possono richiedere a Salecina un sostegno per utilizzare i mezzi pubblici, alimentato con il fondo per il clima. In futuro il fondo di Salecina per il clima servirà anche a finanziare progetti della casa per la protezione del clima e iniziative di politica climatica.

Con i mezzi pubblici:

Arrivo dall’Italia
Con il treno da Milano (via Colico) fino alla stazione di Chiavenna. Dal piazzale della stazione parte il bus postale giallo verso la Svizzera in direzione St. Moritz. Da Chiavenna l’autobus viaggia quasi ogni ora direttamente fino a Maloja. Arrivati a Maloja, scendete alla fermata Cà d’Maté, oppure Maloja Posta (per informazioni contattate la compagnia autopostale a Chiavenna 0039.0343.33442). La tratta Chiavenna-Maloja costa Fr. 19.-. Acquistate un normale biglietto 
direttamente sull’autobus, alla stazione di Chiavenna o online su www.sbb.ch. Una volta a Salecina, ci date il biglietto originale o lo fotocopiamo, e vi scaliamo l’importo dal saldo del soggiorno. Questa opzione è valida solo a partire da due pernottamenti e se durante il proprio viaggio per raggiungerci non è stato utilizzato l’aereo (l’iniziativa parte da motivazioni prettamente ecologiche).

Mezzi pubblici inclusi nel soggiorno
Gli ospiti che trascorrono due o più notti a Salecina otterranno il trasporto pubblico gratis per tutto il soggiorno in Bregalia,  Alta Engadina, tra Chiavenna, Maloja, Spinas, Cinuos-chel e Alp Grüm, con il bus Engadin, l’autopostale, il bus locale di St. Moritz e la Ferrovia Retica. Il biglietto viene consegnato solo al momento dell’arrivo a Salecina.

Arrivo dalla Svizzera (e Costanza)
Con il treno (via Coira) fino a St. Moritz, poi con il bus postale per Maloja (fermata 
“Maloja Posta”, oppure “Cà d’Matè”).
L’introduzione del collegamento veloce attraverso il Tunnel della Vereina ha accorciato di mezz’ora il viaggio verso Maloja. Su questa tratta i biglietti a prezzo ridotto sono più frequenti
, ma non sono previsti rimborsi del viaggio di arrivo da parte di Salecina.

Alternative per il viaggio d’arrivo: si può raggiungere Salecina attraverso il passo del Bernina arrivando dalla Valtellina, o attraverso il passo Julier passando da Lugano, oppure attraverso la valle dell’Inn da Landeck. Questi percorsi rendono il semplice viaggio verso Salecina un’esperienza paesaggistica sempre nuova ed emozionante.
Anche in questi casi non sono previsti rimborsi per il viaggio di arrivo da parte di Salecina.

Deposito bagagli
Sul lato sinistro dell’edificio della posta c’è un armadio chi funge da deposito bagagli. Se occorre chiedete il codice della chiave all’ufficio di Salecina. Effettuiamo un trasporto al giorno, solitamente verso sera.

A piedi da Maloja a Salecina

Dalla fermata Maloja Posta ci vogliono 20 minuti a piedi per raggiungere Salecina lungo il sentiero per il lago Cavloccio e la Valle del Forno (vedi cartina).

Ci sono due diversi sentieri per l’estate e per l’inverno che portano a Salecina. Dopo le prime nevicate e in primavera durante lo scioglimento della neve, però, l’uso di entrambi i percorsi può essere difficoltoso, quindi consigliamo di prendere la strada.

Sentiero estivo (da maggio a fine novembre):
Dalla fermata “Maloja Cad’Maté“, sulla destra del negozio di sport Giacometti, percorrete un tratto di strada asfaltata. Terminato l’asfalto seguite il sentiero sulla vostra destra. Dopo aver superato l’ultima casa sulla destra, piú avanti troverete due piccoli ponti di legno e una vecchia stalla. Da qui potete riconoscere la casa di Salecina.

Sentiero invernale (circa da Natale a metà aprile):
Dalla fermata “Maloja Posta”, o dalla fermata “Maloja Cad’Maté” seguite la strada principale in direzione della Bragaglia fino all’Hotel Kulm che si trova poco fuori dal villaggio, all’inizio del valico.
Circa 20 metri dopo l’Hotel Kulm inizia il sentiero invernale, sempre sulla sinistra della strada principale, segnato da pali rosa. Dopo circa 100 metri si incrociano le piste di fondo (segnate da pali azzurri), dopo pochi metri a un bivio si riprende il sentiero invernale, tenendo la destra. Il sentiero passa sotto lo skilift per bambini e incrocia ancora una volta le piste di fondo, seguite i pali rosa fino alla strada che, a sinistra, dopo circa 50 metri porta a Salecina.

Lungo la strada (facile da trovare, ma da percorrere a piedi sulla strada del passo): Consigliamo questo percorso a piedi di notte quando il sentiero escursionistico è difficile da trovare o nei periodi di transizione tra una stagione e l’altra, quando i sentieri non sono così accessibili. Portatevi una torcia perché non c’è il marciapiede, ma camminate direttamente sulla strada del passo. Scendete dall’autobus a Maloja Posta o Maloja Cad’Maté e seguite la strada principale in direzione della Val Bregaglia, cioè nella direzione da cui siete arrivati con l’autobus. Dopo l’Hotel Kulm, dove termina il marciapiede, proseguite sulla strada per circa 100 mt (attenzione alle macchine) fino a svoltare a sinistra in una strada asfaltata con indicazione “Salecina”. Seguendo questa strada si attraversa un ampio parcheggio e poi si prosegue su una stradina sterrata per altri 750m fino ad arrivare a Salecina.

Il nostro deposito bagagli non può essere utilizzato fino a giugno 2021 a causa di lavori di ristrutturazione. Attualmente quindi effettuiamo il trasporto dei bagagli solo se è strettamente necessario. Cercate di avere il bagaglio di dimensioni tali (e preferibilmente uno zaino anziché una valigia) da poterlo portare a piedi a Salecina in circa 20 minuti di cammino. In casi urgenti contattateci per tempo.

In auto solo se assolutamente necessario:
L’auto (a carburante fossile) è indispensabile? A Salecina (per il momento solo se ritenete di farlo) è prevista una tariffa minima di CO2e di 60 euro da pagare per veicolo, indipendentemente dal numero di persone in auto e dalla durata del soggiorno. 

Arrivando dall’Italia/dalla Val Bregaglia: in prossimità del passo Maloja la deviazione sulla destra è segnalata con il cartello “Salecina” (cartello marrone) e “P 300m”, subito dopo il grande cartello con la descrizione di tutti i parcheggi del paese di Maloja.

Arrivando dall’Engadina: superato l’albergo (chiuso) Maloja Kulm, troverete la stessa deviazione “Salecina” (cartello marrone) e “P 300m” alla vostra sinistra.

Il posteggio gratuito si trova a 5 minuti a piedi dalla casa.

L’accesso con l’auto fino alla casa di Salecina è permesso solo per il carico/scarico dei bagagli.

Ferien- und Bildungszentrum
Centro di vacanze e formazione
Via Cavlocc 29, CH-7516 Maloja
Tel: +41 (0)81 824 32 39 / Fax: +41 (0)81 824 35 75
info@salecina.ch

Link utili per i trasporti:

Meteo:

Meteo Svizzera: Lokalprognose Maloja

Meteo Italia: www.meteo.it

Diversi link utili:

Infrastrutture Maloja:

Ufficio postale, fermata bus, bancomat, ristoranti, bar, negozio alimentari, negozio di sport, garage meccanico, ufficio turistico.

Salecina – Ferien- und Bildungszentrum / Centro di vacanze e formazione info@salecina.ch